SERVIZI: Indicizzazione e posizionamento siti web

Ottimizzazione di pagine web esistenti e posizionamento

Con il termine posizionamento s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca, mentre con il termine "Indicizzazione sito" sui motori di ricerca significa che un determinato sito viene aggiunto all'indice dei diversi motori di ricerca, in modo che la sua esistenza diventi nota indipendentemente dalla posizione assegnata al sito stesso. Al giorno d'oggi non è più sufficiente creare solo il sito web senza assicurarsi che questo sia facilmente trovabile su internet. Si pensi ad un sito web molto grande e ben realizzato, una volta pubblicato on-line passerà inosservato se nessuno sa della sua esistenza. Ricorda che un sito web non significa nulla se gli utenti non riescono a trovarlo tramite le loro ricerche! Per questo motivo Fashion-web suggerisce e consiglia di investire nel suo posizionamento e nell' indicizzazione per migliorarne significativamente la sua visibilità e la sua potenzialita'.

Cos'È il posizionamento


indicizzazione e posizionamento siti web bologna

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca richiede un lavoro continuo e preciso che inizia dalla prima fase di preparazione del sito stesso, e ha una continuita' anche dopo la pubblicazione on-line. Per positionare un sito in modo ottimale occorre prestare attenzione alla progettazione, alla programmazione, allo studio dei contenuti e all'ottimizzazione delle pagine. La collaborazione del cliente e' importante per ottenere un ottimo posizionamento del sito web se si presta particolare attenzione alla qualità del testo pubblicato nelle diverse pagine, la tecnologia scelta per la sua creazione, l'architettura delle informazioni, scelta delle parole chiave e le frasi che identificano il sito web sui motori di ricerca e che lo contraddistinguono per unicita' ed originalita' dei contenuti.


Tipi di posizionamento



Il posizionamento puo' essere di due tipi:
  • posizionamento naturale
  • con Link sponsorizzati (noti anche col termine "pay per click" ) ossia le inserzioni a pagamento per le quali l'inserzionista acquista le parole per le quali vuole comparire, crea il messaggio da abbinare e seleziona una pagina di destinazione.

 


Il posizionamento SEO sui motori di ricerca comporta una serie di attività che Fashion-web attua insieme al cliente:

  • Analisi preliminare del sito e della realtà aziendale: le specificità di ogni cliente, gli obiettivi di promozione.
  • Definizione dei canali di promozione del sito web
  • Definizione delle keywords o keyphrases (parole chiave o frasi di ricerca). La scelta delle giuste chiavi di ricerca per cui comparire trai primi risultati dei motori è fondamentale per un buon posizionamento.
  • Definizione dei contenuti: La pertinenza delle keywords rispetto ai contenuti di tutto il sito è sempre più tenuta in considerazione dagli spider dei motori di ricerca.
  • Controllo costante e periodico
  • Mantenimento: serie di azioni tese a garantire nel lungo periodo i risultati di posizionamento.
  • Reportistica: realizzazione ed invio periodico di un documento riassuntivo dei risultati di posizionamento sui singoli motori specifici.

 realizzazione siti web bologna

RENDERE RESPONSIVE UN SITO WEB

Non tutti i siti sono ottimizzati per la navigazione da smartphone e tablet: ecco gli strumenti di Google per rendere le pagine adatte al...

 realizzazione siti web bologna

LE AZIENDE SEMPRE PIU' SOCIAL

Le aziende piùimportanti, ma anche quelle piccole, hanno capito che i social network non sono un semplice fenomeno passeggero ma...

 realizzazione siti web bologna

IPAD MINI - NUOVA RISOLUZIONE

L'iPad mini con supporto per la tecnologia Retina è finalmente disponibile anche per il mercato del Belpaese, in modo generico la...