Dettaglio post

RENDERE RESPONSIVE UN SITO WEB

Non tutti i siti sono ottimizzati per la navigazione da smartphone e tablet: ecco gli strumenti di Google per rendere le pagine adatte al mobile.
La percentuale di italiani che utilizzano uno smartphone per navigare cresce a vista d'occhio, e le ricerche su Google da mobile ormai fanno parte della vita quotidiana di molti di noi.

Non tutti i siti web però sono pronti per la navigazione da smartphone, se hai un sito o un blog ti consigliamo di controllare come viene visualizzato da dispositivi come smartphone o tablet.

Se di recente hai eseguito una ricerca avrai notato che quando utilizzi uno smartphone ti viene segnalato nei risultati se il sito è "mobile-friendly", ovvero ottimizzato per dispositivi mobili. Ma cosa vuol dire mobile-friendly, nello specifico? Alcuni fattori che rendono un sito mobile-friendly sono: testo leggibile senza dover zoomare, link a prova di touchscreen e facili da cliccare, possibilità di navigare senza gesti innaturali.

La progettazione di un sito web ottimizzato per dispositivi mobile facilita l'accesso ai contenuti e alle funzionalità del tuo sito: ad esempio puoi offrire all'utente la geolocalizzazione dei tuoi punti vendita e agevolare la visibilità immediata dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi; in questo modo potrai sfruttare al meglio le potenzialitàl dell'infocommerce (ricerca online di informazioni utili per poi compiere un acquisto offline), ottimizzando conversioni. Una versione mobile inoltre permette di leggere i contenuti del sito senza dover zoommare sule varie sezioni dello stesso, utilizza il touche e non il click del mouse.